Privacy policy
Privacy Policy
INFORMAZIONI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
HiQ Solutions Srl, con sede legale a Roma, Via Decio Filipponi 14, codice fiscale, P.IVA n. 13947681006, in persona del legale rappresentante pro tempore (“HiQ Solutions”) in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), nonché dal D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018 (di seguito il “Codice”), Le comunica quanto segue.
HiQ Solutions, quale titolare del trattamento dei dati personali (di seguito il “Titolare”) nell’ambito della propria attività tratta i dati personali secondo le seguenti regole.
1. CATEGORIA DEI DATI TRATTATI:
a) Dati raccolti in automatico. I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito web www.HiQSolutions.it rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) potenzialmente associati ad utenti identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo, il browser e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento. Il conferimento di tali dati è obbligatorio in quanto direttamente collegato all’esperienza di navigazione web.
b) Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio volontario e spontaneo di comunicazioni cartacee, fax, e-mail ai nostri indirizzi, ai fini della richiesta di informazioni in merito ai servizi offerti dal Titolare, non necessita della preventiva raccolta di consenso. Invece, l’eventuale compilazione del form specificamente predisposto nel nostro sito internet comporta la necessaria lettura delle presenti informazioni e la successiva acquisizione dati dell’utente necessari per rispondere alle richieste di informazioni e/o erogare il servizio richiesto; in tal caso specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. L’utente dovrà pertanto acconsentire esplicitamente all’utilizzo dei dati riportati in questi form per poter inviare la richiesta rispetto alle finalità descritte.
I dati personali dell’interessato (di seguito l’“Interessato”), che potranno essere raccolti e trattati per le finalità sotto indicate, sono raccolti direttamente presso l’Interessato stesso e sono: i dati anagrafici e i dati di contatto.
2. FINALITA’ DELLA RACCOLTA DEI DATI
2.1. Fornire all’Interessato le informazioni richieste. La raccolta e il trattamento dei dati personali sono finalizzati a rispondere all’Interessato in merito alle richieste di informazioni inoltrate ad HiQ Solutions mediante la compilazione di apposito form on line avente ad oggetto i servizi dalla medesima offerti e, quindi, di procedere con l’espletamento del servizio richiesto.
2.2. Obblighi di legge e obblighi di natura contabile e amministrativa. Adempimento di tutti gli obblighi di natura contabile e amministrativa nonché per gli adempimenti previsti a carico di HiQ Solutions dalla normativa di settore applicabile alla tipologia di servizio fornito all’Interessato, intendendosi per tale leggi, regolamenti, normativa comunitaria, disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e controllo. I dati, per tale ultima finalità, possono essere comunicati a pubbliche amministrazioni destinatarie di adempimenti previsti dalla normativa di settore, quali in via esemplificativa e non esaustiva: Ministero dello sviluppo economico, Autorità di controllo per la Protezione dei Dati Personali ed altre banche dati di pubbliche amministrazioni nei confronti delle quali, anche a seguito richiesta delle stesse, la comunicazione dei dati è obbligatoria.
2.3 Attività commerciali e marketing relative ad HiQ Solutions. Qualora l’Interessato presti il suo consenso, il trattamento può anche essere diretto alla trasmissione di comunicazioni in formato elettronico e cartaceo, per l’espletamento di attività pubblicitarie e di marketing da parte di HiQ Solutions in qualità di titolare e/o per conto dello stesso da parte di soggetti esterni (in Italia e/o all’estero) incaricati dal titolare stesso dello svolgimento dell’attività promozionale. Tali attività potranno essere svolte sia con strumenti tradizionali (ossia: invio di newsletter e materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali, chiamate con operatore) sia con strumenti non tradizionali (ossia: sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, posta elettronica, telefax, messaggi del tipo Mms “Multimedia Messaging Service” o Sms “Short Message Service” o di altro tipo).
Il trattamento dei dati dell’Interessato: (i) per la finalità di cui al punto 2.1 che precede si basa sulla esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali; per la finalità di cui al punto 2.2 che precede, risiede nell’adempimento dei connessi obblighi di legge anche di natura regolamentare; (ii) per la finalità di cui al punto 2.3 risiede nello specifico consenso eventualmente prestato dall’Interessato.
Il conferimento dei dati personali dell’Interessato è
– obbligatorio in relazione alle finalità indicate al presente punto 2.1 Il mancato conferimento, previo consenso, non permetterà di dar corso alla richiesta dell’Interessato e di espletare il servizio richiesto dal medesimo;
– obbligatorio in relazione alle finalità indicate al presente punto 2.2., Il mancato conferimento non permetterà di fornire il servizio richiesto o di adempiere agli obblighi di legge;
– facoltativo in relazione alla finalità indicata al presente punto 2.3, in mancanza del consenso HiQ Solutions non potrà fornire informazioni commerciali sui propri servizi.
3. COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali ricevuti potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti: partner con i quali HiQ Solutions ha in essere accordi di collaborazione per lo svolgimento della fornitura dei servizi richiesti; dipendenti interni o collaboratori esterni di HiQ Solutions; studi professionali; società che svolgono per conto di HiQ Solutions attività di marketing; aziende private che operano quali fornitori che svolgono per conto di HiQ Solutions compiti tecnici, di supporto, di fornitura software e servizi telematici ed informatici.
I dati dell’Interessato non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.
I dati raccolti in genere non sono oggetto di trasferimento all’estero fatta eccezione per i dati che vengono forniti volontariamente dall’Interessato mediante richieste di informazioni pervenute da questo a HiQ Solutions mediante l’utilizzo di mezzi di comunicazione particolari quali messaggistica istantanea (Whatsapp) o social network ai quali HiQ Solutions aderisce; in tale caso il trattamento dei dati è regolato dalle politiche di protezione dei dati applicati dai gestori dei servizi cui gli interessati hanno volontariamente aderito.
4. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali forniti dall’Interessato formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi dell’art 5 par. 1 lett. f) del GDPR.
5. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. In particolare:
– per le finalità di cui al punto 2.1 i tempi di conservazione sono di 12 mesi dalla data di registrazione dei dati;
– per le finalità di cui al punto 2. 2. sono 10 anni dalla cessazione di qualsiasi rapporto contrattuale;
– per le finalità di cui al punto 2.3. sono di 12 mesi dalla ricezione.
La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.
6. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI/DATA PROTECTION OFFICER (“RPD” o “DPO”)
Non è stato nominato l’RPD, non ricorrendone i requisiti di legge.
7. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare del trattamento, che è HiQ Solutions, ai seguenti recapiti:
HiQ Solutions Srl – Via Decio Filipponi 14, 00136-Roma
e-mail: Hmail@hiqsolutions.it .
Telefono: +39 06-69216399 | Fax: +39 06-69216399
L‘interessato può proporre reclamo anche a un’autorità di controllo per la protezione dei dati personali.