Smart-RPA & Process Mining

Migliora l’efficienza dei processi evitando compiti ripetitivi e migliora l’efficacia analizzando i tuoi processi aziendali

Metodologie di sviluppo, tecniche e strumenti per l’adozione in azienda di configurazioni RPA – Robotic Process Automation e di sistemi di analisi di processo avanzati – Process Mining in ambiente Microsoft Power Platform

Smart RPA è la soluzione innovativa offerta dalla nostra azienda di consulenza tecnologica per accellerare e ottimizzare la crezione di sistemi di Robotic Process Automation (RPA) e Process Mining. Con una serie di asset software e metodologie avanzate, Smart RPA consente alle aziende di identificare, analizzare e automatizzare i processi critici, migliorando l’efficienza e ottimizzando le prestazioni.

1. Metodologia di Rilevazione

– Mappatura dettagliata di attori, ruoli e log degli eventi associati ai processi aziendali

– Identificazione delle informazioni critiche e delle interazioni che guidano il processo


2. Tecniche di Recupero e Trattamento dei Dati

– Raccolta e analisi dei dati storici per comprendere il pregresso e costruire un solido punto di partenza

– Misurazione e miglioramento della qualità del dato per garantire un’automazione affidabile e scalabile


3. Configurazione dei Processi RPA Unattended

– Creazione di processi automatizzati senza supervisione umana per attività ripetitive e ad alto volume

– Ottimizzazione dei flussi per massimizzare l’efficienza operativa


4. Analisi di Process Mining Avanzato

– Descrittiva: Visualizzazione e comprensione dei flussi di processo reali

– Simulativa: Previsione degli impatti di modifiche ai processi

– Diagnostica: Identificazione delle inefficienze e delle cause di ritardo

– Predittiva: Anticipazione di problemi e opportunità per decisioni data-driven


Dove applicare la Smart-RPA & Process Mining nella tua azienda?

Ottimizzazione dei Processi di Gestione Fatture in un’azienda di Servizi Finanziari

Contesto

Un’azienda nel settore finanziario aveva un processo di gestione delle fatture manuale e frammentato, con rischi di errori e ritardi

Soluzione

Rilevazione degli Attori e Log degli eventi:

identificazione dei team coinvolti e tracciamento dei punti critici del processo.

– Configurazione dei Processi RPA Unattended: automazione del caricamento delle fatture, verifica dei dati e riconciliazione automatica con i sistemi ERP.

– Process Mining Diagnostico: analisi delle inefficienze e implementazione di miglioramenti.


Risultati

– Riduzione del 50% dei tempi di gestione delle fatture.

– Eliminazione degli errori manuali e aumento dell’accuratezza dei dati.


Monitoraggio e Miglioramento della Supply Chain in un’impresa di Logistica

Contesto

Una grande impresa logistica necessitava di migliorare la visibilità sui flussi della supply chain per ottimizzare tempi di consegna e ridurre i costi

Soluzione
  • Recupero del Pregresso e Misura della Qualità del Dato:                        consolidamento dei dati storici dai sistemi gestionali e monitoraggio della qualità delle informazioni.
  • Analisi Predittiva di Process Mining: simulazione degli scenari per anticipare ritardi e ottimizzare il flusso delle spedizioni.
  • Configurazione RPA Unattended: automazione delle notifiche di aggiornamento per clienti e fornitori.


Risultati

– Aumento del 20% nell’efficienza operativa della supply chain.

– Miglioramento dell’esperienza cliente grazie a una maggiore trasparenza.


Automatizzazione della Gestione delle Richieste di Supporto in un Servizio di Customer Care

Contesto

Un’azienda del settore ICT voelva ottimizzare la gestione delle richieste di assistenza per migliorare la qualità del servizio

Soluzione
  • Rilevazione del Fabbisogno Informativo e Log degli Eventi: identificazione dei tipi di richieste più frequenti e dei tempi di gestione medi
  • Automazione dei Processi RPA: creazione di chatbot per richieste comuni e routing automatico delle richieste complesse ai team appropriati
  • Analisi Descrittiva e Diagnostica di Process Mining: monitoraggio delle performance e individuazione delle aree di miglioramento


Risultati

– Aumento del 30% nella velocità di risposta alle richieste.

– Maggiore soddisfazione dei clienti e riduzione dei costi operativi.


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