Remote Device Management fornisce un sistema IOT di monitoraggio e controllo, formato da analisi descrittive, predittive e di supporto alle decisioni applicate ai processi operativi di dispositivi collegati remotamente come ATM, POS, stazioni di ricarica e dispositivi smart building.
La soluzione RDM si basa su una architettura IoT (Internet of Things) che – sia in modalità sincrona (Near Real Time) che sincrona – fornisce un sistema di:
- rilevazione ed acquisizione dei “fatti”, ovvero degli eventi che avvengono sul territorio
- monitoraggio delle risorse remote ed analisi descrittive dei fenomeni sotto diverse dimensioni e delle loro correlazioni
- elaborazione di analisi predittive, su variabili chiave per l’identificazione delle aree di maggiore criticità
- elaborazione di algoritmi di ottimizzazione a supporto delle decisioni relative a:
- ottimizzazione del posizionamento dei dispositivi
- ottimizzazione dell’efficienza dei processi di manutenzione
- ottimizzazione della gestione del parco dei dispositivi
- intervento con azioni correttive sui “dispositivi di canale” (es. messaggi di alerts sul corretto funzionamento del dispositivo) e/o informative di tipo CRM verso l’utenza (es. indicazione su Smartphone al cliente di una promozione di prodotto su un articolo correlato appena acquistato)
RDM si articola nelle soluzioni RDM-Service, RDM-Maintenance, RDM-Planning.
I tre moduli applicativi di RDM vengono integrati dalle altre due soluzioni di HiQ Streaming e Query & Answer per abilitare una piattaforma IOT completa ed integrata